La Nuova Ferrara

Domenica e lunedì

Sei cose da fare nel week end di Pasqua tra Reggio Emilia e provincia

Elisa Bottazzi
Sei cose da fare nel week end di Pasqua tra Reggio Emilia e provincia

Visite a Bianello, festa delle api e scusin: ecco alcune iniziative in programma tra sabato e lunedì

4 MINUTI DI LETTURA





1. Due giorni di festa al Parco degli Asinelli di Reggio Emilia

Domenica si apre la due giorni di festa che si svolgerà al Parco degli Asinelli, dove famiglie e bambini potranno godersi un’esperienza l’aria aperta, immersi nel verde e in compagnia degli asini. L’iniziativa prevede un ricco programma di attività tra natura, letture, passeggiate e momenti di gioco. Il programma di domenica prevede l’apertura del parco alle 15. Dalle 16 e poi dalle 18 sono previste delle passeggiate durante le quali, per 45 minuti, i bambini – accompagnati dai genitori – potranno cavalcare gli asinelli. Il costo dell’attività è di 10 euro a bambino, mentre i genitori possono accompagnare gratuitamente. Dalle 15 alle 18 sarà attivo il Recinto Coccolasino, dove si potrà coccolare e avvicinarsi agli animali in un ambiente sicuro e accogliente.  Lunedì la festa si aprirà alle 10. Alle 11 è previsto “Asino chi legge”, una camminata raccontata intitolata “Le avventure di Orlando e di Asinonno”, sempre nel parco del Rodano. Il percorso durerà un’ora e permetterà ai bambini di cavalcare a turno gli asinelli. Il costo è di 10 euro per i bambini e di 5 per gli adulti. Dalle 11 alle 18 si terrà invece un laboratorio, “La patente asinina”, dove i più piccoli potranno imparare a guidare un asinello e ottenere il diploma di esperto conduttore. Durante tutta la giornata saranno attivi il Recinto Coccolasino e l’“Angolo di Regina”, dove i bambini potranno giocare liberamente.


2. A Castelnovo Monti torna lo Scusìn, il gioco della tradizione

Quest’anno la festa dello Scusìn, che si terrà nel centro di Castelnovo Monti la domenica e il lunedì di Pasqua, sarà dedicata all’imminente arrivo del Giro d’Italia, rendendo protagonista delle attività e delle decorazioni il colore rosa. Domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 si potrà giocare allo scusìn in centro storico, con musica e artisti di strada, i gonfiabili per i bambini e la possibilità di pranzare all’aperto con le specialità dell’associazione Carpineti da vivere. Ci saranno anche uova soda e uova pasquali da acquistare per l’asporto. Ad animare la festa, dalle 18, ci sarà anche della musica con la selezione RadioSentenza, in collaborazione con il locale VR Via Roma.


3. A Boretto si celebra la “Pasqua sul Po”

A Pasqua e Pasquetta, all’Area River Passion di Boretto, ci sarà la “Pasqua sul Po”. In programma mini-degustazioni di vini, aceti e altri prodotti reggiani (sia domenica che lunedì alle 10), laboratorio per bambini (lunedì alle 11) e gioco del lancio dell’uovo (lunedì ore 15). Domenica ci sarà un pranzo con menù alla carta (dalle 12), mentre lunedì è prevista una grigliata di Pasquetta (dalle 12). Per entrambi i pranzi è necessaria la prenotazione – tel. 3278064221. Annullate solo le gite in barca per la piena del Po. Per info: 0522 402398, info@riverpassion.it , www.riverpassion.it

4. Pasquetta all’insegna dello sport a Gualtieri

Sarà una Pasquetta sportiva a Gualtieri: con ritrovo in piazza Bentivoglio, ci saranno una 5-10km non competitiva e una 10km competitiva. Il ritrovo della camminata non competitiva, con costo iscrizione di 3 euro, sarà alle 8, mentre la partenza è prevista per le 9.35. Alle 11 saranno premiati i gruppi e alle 12 ci sarà un pranzo. Alla camminata competitiva, invece, potranno partecipare solo atleti nati fino al 2009. Alle 8 l’apertura della segreteria iscrizioni, alle 9.30 la partenza e alle 11.40 le premiazioni. Bisogna iscriversi entro sabato e il costo sarà di 10 euro.


5. Storia e spiritualità di Reggio Emilia

Lunedì è in programma una visita guidata della durata di 2 ore (dalle 10.30 alle 12.30) per scoprire Reggio Emilia attraverso le sue meraviglie architettoniche e il fascino nascosto del centro storico. Si passerà per eleganti piazze, edifici religiosi, con tappa finale alla Chiesa di San Girolamo, dove è richiesta un’offerta libera. Il punto di ritrovo sarà al Reggio Emilia Welcome – Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (Iat-R), in via Farini. Le visite guidate saranno in italiano con guide turistiche abilitate. Non è previsto l’utilizzo di ricevitori audio. Il gruppo dovrà essere composto al massimo da 30 persone. È consigliata la prenotazione. Il costo è di 10 euro (8 per chi soggiorna in un hotel in città). Per informazioni chiamare lo 0522.451152 oppure scrivere a iat@comune.re.it.


6. Visite al castello di Bianello

Il castello di Bianello sarà aperto ai visitatori dalle 14 alle 19 e proporrà visite tematiche speciali dal titolo “Il Castello nella Storia”. Il costo del biglietto è di 10 euro. Il castello sarà aperto domenica e lunedì.