La Nuova Ferrara

Ferrara

La giornata

Bomba a Ferrara, Fabbri: "Operazione condotta in tempi record"

Bomba a Ferrara, Fabbri: "Operazione condotta in tempi record"

La città riaperta prima delle 13. Il vicesindaco: “Macchina organizzativa perfetta, prova superata”

26 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara “Un’operazione condotta con la massima competenza e capacità di coordinamento, in tempi record. Congratulazioni e grazie alla grande macchina organizzativa, modello di efficienza, e ai cittadini, che hanno risposto in maniera esemplare”. Così il sindaco Alan Fabbri a conclusione delle operazioni di disinnesco dell' ordigno bellico della seconda Guerra mondiale ritrovato nell'ex convento di San Benedetto, che ha portato questa mattina al temporaneo sgombero di un’area limitrofa di 685 metri di raggio, in cui risiedono oltre 12mila persone.

Dal 10 novembre il Comune ha promosso, dal proprio portale, una raccolta di questionari per avere una fotografia di esigenze e necessità, soprattutto legate alle persone in condizioni di fragilità. La raccolta e l'analisi dei dati è avvenuta con l'ausilio dell'intelligenza artificiale. Le operazioni odierne sono state anticipate da circa due mesi di preparazione e pianificazione e si sono concluse, positivamente, alle 12.43, in anticipo sui tempi stimati di circa 3 ore.

VIDEO: LA RIMOZIONE DELLA BOMBA

Circa 200, tra cui alcune persone in condizione di particolare fragilità, sono state accolte a Ferrara Expo. Il dato rispecchia fedelmente il numero delle richieste che erano state avanzate dai questionari online: dal portale, infatti, avevano fatto richiesta di assistenza 188 persone

IL RACCONTO ORA PER ORA
Nel complesso erano circa 400 le forze operative in campo. “Grazie e congratulazioni a: artificieri dell'Esercito, dell’8° reggimento guastatori “Folgore” di Legnago, agenzia regionale di protezione civile, coordinamento provinciale e volontari, vigili del fuoco e forze dell'ordine, polizia locale, Croce Rossa, Azienda sanitaria e 118, Ferrara Expo, Asp, personale comunale (in campo con una trentina di dipendenti), tecnici, associazioni, Tper ed enti gestori dei sottoservizi, media che hanno aggiornato passo passo la popolazione sullo stato di avanzamento delle operazioni”.

VIDEO: LANZIANO RICORDA I BOMBARDAMENTI

“Tutti hanno cooperato, con straordinario sincronismo, per mettere in protezione cittadini e città evitando ogni rischio, in una situazione particolarmente delicata a giudicare dalle condizioni dell’ordigno rinvenuto. La spoletta era infatti degradata, per il tempo trascorso. Parliamo di un’operazione che ha avuto caratteri di unicità: sia perché l’ordigno è stato rinvenuto al primo piano dell'edificio, sia per il numero di persone coinvolte”.

VIDEO: IL PUNTO DI ACCOGLIENZA ALLA FIERA

“Una macchina organizzativa perfetta, una prova superata da tutta Ferrara: operatori e cittadini hanno dimostrato un grande senso di responsabilità”. Così il vicesindaco Nicola Lodi, con delega alla Protezione civile, che ha seguito lo sviluppo delle operazioni dall'interno del centro logistico della Protezione civile. “Tutto si è svolto - prosegue Lodi - senza nessun intoppo e secondo il piano organizzato minuziosamente, nei dettagli, con il coordinamento della Prefettura.  È stato un grande lavoro sinergico istituzionale. Questa operazione è stata una prova anche per altre eventuali emergenze, che la città ha dimostrato di essere pienamente in grado di affrontare. Grazie a tutti”.