Allerta meteo, piena fiume Po: attenzione spostata sul Delta dopo il picco a Ferrara
A Pontelagoscuro il livello idrometrico del grande fiume decresce dopo aver raggiunto il valore massimo e l’ondata di piena si sposta verso il mare. Oggi allerta arancione e precipitazioni diffuse
Ferrara «In questo momento la nostra attenzione si è spostata sulla zona del superata la soglia rossa, rendendo così effettiva l’ordinanza di evacuazione di sette famiglie e quattro attività nell’area golenale. Durante la notte il livello di piena del Po si è aggirato intorno a quota 2.50 metri. Per la giornata odierna, mercoledì 23 ottobre, è stata diramata l’allerta arancione per criticità idraulica – riferita appunto al transito della piena con livelli prossimi alla soglia 3 fino ai rami deltizi – e quella gialla per temporali su tutto il territorio ferrarese: si prevedono precipitazioni diffuse.
D elta del Po, l’onda di piena si sta spostando. Tutta l’acqua che si è accumulata deve arrivare al mare». Così il capo del dipartimento di Protezione civile Fabio Ciciliano sull’ondata di maltempo che ha colpito ancora una volta l’Emilia-Romagna. A Pontelagoscuro è stato registrato il livello idrometrico massimo alle 20.30 e alle 22, pari a 2.56 metri, dopo che alle ore 10 era stata raggiunta e
Ieri giornata intensa nel basso ferrarese, con i sindaci in videoconferenza con la Prefettura: «Gli argini sono costantemente sorvegliati, e per fortuna, il mare sta ricevendo bene l’acqua in arrivo. Per questa ragione in questo momento il Po di Volano non presenta criticità», ha detto la sindaca di Codigoro Alice Zanardi (il riferimento è alla giornata di ieri) . «Un grazie di cuore alla Prefettura, e in particolare al Prefetto Marchesiello, per la guida preziosa in queste ore critiche. Un ringraziamento va anche ai Consorzi di Bonifica, alla Protezione civile, e a tutti gli enti e i volontari che, con immenso coraggio e dedizione, stanno affrontando questa emergenza».
Le strade La Provincia ha emesso un’ordinanza di sospensione del transito sulla Sp 47 (Ponte Nero – Ponte Accursi), per l’allagamento della zona di Campotto, nell’Argentano, a seguito delle forti piogge dei giorni scorsi e della rottura dell’argine del fiume Idice (IL VIDEO DAL DRONE). Il divieto temporaneo si estende sull’intera Sp 47 fino al confine con Bologna. Con lo stesso provvedimento è stata disposta analoga sospensione anche per la Sp 38 (Cardinala). Sospeso il transito sull’intero itinerario ciclabile Destra Po, fino alla foce. L’invito della Provincia, a partire dal presidente Daniele Garuti, è di non accedere sulla Destra Po fino al ritorno della normalità.