La Nuova Ferrara

Ferrara

Il ricordo

«È arrivata un’onda lunga e l’ha portato via». Portomaggiore in lutto per Faisal

Annarita Bova
«È arrivata un’onda lunga e l’ha portato via». Portomaggiore in lutto per Faisal

Comunità in lutto per la morte dell’11enne domenica a Lido Estensi, «aveva appena finito le elementari»

2 MINUTI DI LETTURA





Portomaggiore Faisal Rehman aveva 11 anni e amava il mare. Suo papà, domenica scorsa, ha caricato in macchina lui e suo fratello per portarli al mare mentre la mamma è rimasta a casa con i più piccolini. Un’onda, il mare che ha cambiato volto e Faisal è sparito, inghiottito dall’acqua. Quindici minuti di ricerche, con il terrore negli occhi del padre. Quando i bagnini hanno trovato il corpicino la tragedia era ormai avvenuta anche se i soccorritori hanno provato a rianimarlo a lungo, sperando in un miracolo. Il dolore per la mamma è stato così forte da farle perdere i sensi, impossibile da sopportare tutto in una volta.

«Sono stato a trovare la famiglia lunedì sera - spiega Arshad Muhammad, referente della comunità pakistana di Portomaggiore -. Il corpo di Faisal è ancora a Ravenna, dove era stato portato subito dopo l’incidente. Domani verrà fatta l’autopsia, perché così è stato disposto anche per chiarire le cause della morte, quindi la salma sarà restituita e la famiglia la riporterà in Pakistan». I funerali si svolgeranno quasi certamente a Portomaggiore e le modalità sono ancora da definire. «Erano stati al mare già altre volte, il piccolo aveva confidenza con l’acqua. Domenica stavano giocando, l’acqua arrivava più o meno alle ginocchia del papà, non sono andati oltre. Ad un tratto è arrivata un’onda lunga, qualcosa che loro non sono stati in grado di gestire e Faisal è stato portato via, letteralmente». La Comunità pachistana è in lutto. «Ci riuniamo in preghiera, cerchiamo di stare vicini alla famiglia non lasciando mai soli i genitori. Il ragazzino era sanissimo e molto vivace. Gli piaceva stare con gli amici, andare a scuola ed era molto affettuoso. Un destino il suo che nessuno di noi riesce ad accettare. A nome di tutti ringraziamo Portomaggiore per la vicinanza che ci sta dimostrando: dalle istituzioni alla scuola, ma anche dai genitori dei suoi compagni sono arrivati bellissimi messaggi». Una tragedia, l’ennesima in questi giorni davvero molto difficili, cui non si riesce e non si può dare spiegazioni.

«Abbiamo appreso con enorme dispiacere che Faisal, il ragazzo di 11 anni che ha perso la vita in mare a Lido degli Estensi, abitava a Portomaggiore e frequentava la 5ªC della nostra scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Portomaggiore - le parole del sindaco Dario Bernardi -. Ci stringiamo con grande tristezza al dolore della famiglia, dei compagni e della scuola, di coloro che gli volevano bene, per la perdita di una vita così giovane che è sempre una tragedia davanti alla quale non ci sono parole».