La Nuova Ferrara

Ferrara

Il concerto

Ferrara, Sfera Ebbasta carica piazza Ariostea

Ferrara, Sfera Ebbasta carica piazza Ariostea

L’atteso show del “trap king” per il Summer Festival tra vecchie hit e nuovi pezzi

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’hanno aspettato sin dal pomeriggio, qualcuno ha anche rischiato lo svenimento - e chi ha accusato seriamente un malore -, ma per vedere Sfera Ebbasta questo è il minimo per loro. Sono arrivati in migliaia per vedere il trap king sfondare il palco del Ferrara Summer Festival: l’attesa dura fino al calar del sole mentre sotto l’Ariosto suona il latino e il raggaeton del Mamacita, il format che apre l’evento. Giovanissimi si accalcano alle transenne, accendono le videocamere del cellulare, accennano qualche coro.
 

La piazza, divisa in pit e posto unico, a colpo d’occhio lascia spazi vuoti, soprattutto sulle parti posteriori dei due settori, con i fan che spingono per stare il più vicino possibile al proprio artista del cuore.

Si spengono le luci, si sprigiona il boato: sul maxischermo parte una singolarissima sigla di Gta, con il videogioco ambientato a… Cinisello, là nel Milanese dove Sfera è nato, cresciuto, da dove è partita la sua ribalta. Il gioco carica, è lui il protagonista che arriva davanti ai palazzoni della periferia milanese, il portone si apre ed ecco che il trapper si prende il palco. Fuoco, fumo e “Visiera a becco” è la prima hit da cantare a squarciagola. Il corpo di ballo lo accompagna.

Cappellino, salopette di jeans abbassata, tatuaggi in vista e una chain che metti anche per andare a dormire: è Sfera, la più tipica delle “Rockstar” di questi anni.

«Ci sei Ferrara? Facciamoci sentire fino a Modena». Le canzoni che l’hanno portato all’ascesa risuonano in piazza Ariostea, tra “Panette”, “Ricchi x sempre”, “Tik Tok”, “VDLC”: si parte dal 2015, anno dell’uscita di “XDVR”, fino agli ultimi brani che non smettono di far cantare l’Italia.

Sfera carica la piazza, promette autografi di magliette: “Ho bisogno del vostro aiuto, quanti sono qui per fare casino?”. 232 dischi di platino, 33 d’oro e ancora tanti record da abbattere.

C’è ovviamente spazio per gli ultimi brani di “Santana Money Gang”, scritto a quattro mani con Shiva, un altro che di numeri sa il fatto suo: insieme sono stati a Milano e dopo il live al “Maradona” di Napoli Sfera spacca Ferrara. Il “Tran tran” dell’estate continua e con una freccia alla “Cupido” è pronta a colpire ancora.