Ferrara, è la notte di Tananai. Ultimo concerto del Summer Festival
Cala il sipario sui live show in piazza Ariostea con una delle stelle più luminose del pop italiano. Cancelli aperti dalle 18
Ferrara È tutto pronto per l’ultimo, attesissimo concerto del Ferrara Summer Festival 2025: questa sera salirà sul palco di piazza Ariostea Tananai, pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino, protagonista di una delle tappe più attese del suo tour estivo dedicato all’album “Calmocobra”. I cancelli apriranno alle 18, con inizio dello show previsto per le 21. L’ingresso, lo stesso per pit e posto unico, sarà da corso Porta Mare.
Con “Calmocobra”, uscito lo scorso ottobre per Eclectic Records/Capitol Records Italy, Tananai ha consolidato il suo posto tra i protagonisti del nuovo pop italiano. Il disco, che ha debuttato al primo posto nelle classifiche Fimi/Gfk, è una sintesi perfetta tra ironia, malinconia e libertà espressiva. Brani come “Veleno” (platino), “Storie brevi” con Annalisa (doppio platino) e “Ragni” hanno raccontato un artista cresciuto, ma ancora capace di sorprendere e divertirsi. «Con “Calmocobra” ho voluto mischiare tutto quello che sono - ha raccontato Tananai nell’intervista pubblicata lunedì scorso su La Nuova - la voglia di leggerezza e le ferite del passato, le mie radici da producer e i sogni che cambiano forma col tempo». L’album, prodotto insieme a Davide Simonetta, Michelangelo e Okgiorgio, si chiude con “Radiohead”, un brano personale e nostalgico che segna simbolicamente la fine di un percorso e l’inizio di una nuova maturità. «Sono cresciuto, ma resto fedele a quello che ero: cambio forma, come un cobra calmo», ha spiegato l’artista.
Dopo i sold out nei palazzetti e le date nei club europei, questo tour estivo è l’occasione per Tananai di tornare al contatto diretto col pubblico, in un’atmosfera più libera e festosa: «Voglio che sia una festa - ha detto - fatta di balli, sudore e canzoni gridate insieme. “Bella Madonnina”, il mio ultimo singolo, nasce proprio da questa voglia di spensieratezza». Il singolo, uscito lo scorso 9 giugno, è il secondo brano pubblicato dopo l’album “Calmocobra” insieme all’altro brano intitolato “Alibi”.
Il concerto di stasera chiude idealmente la parte musicale della rassegna, che si concluderà definitivamente domani sera con “La Notte dei Format”, evento celebrativo che accenderà ancora una volta piazza Ariostea. I biglietti per il concerto del cantautore e produttore milanese sono ancora disponibili online e questa sera direttamente in cassa. Ferrara si prepara così a salutare l’estate con un grande show. E sarà un saluto pieno di ritmo, emozioni e, di hit cantate a squarciagola, come sempre con Tananai.