La Nuova Ferrara

Ferrara

Dopo lo schianto

Incidente ferroviario a Bondeno, sequestrata la scatola nera del treno

Incidente ferroviario a Bondeno, sequestrata la scatola nera del treno

Prelevato anche il cronotachigrafo del camion bisarca. Cinque feriti. Si lavora per liberare carreggiata e binari

2 MINUTI DI LETTURA





Bondeno Si lavora su due fronti dopo l’incidente ferroviario avvenuto oggi (25 novembre) lungo la via Virgiliana in località Senetica (Bondeno). Da un lato bisogna liberare la strada e la ferrovia (attualmente chiusa al traffico) dai mezzi incidentati, dall’altro è necessario ricostruire quanto accaduto.

Il camion bisarca che si è scontrato con il treno passeggeri trasportava auto che, a seguito dell’impatto, sono finite sulla carreggiata e nella campagna adiacente e ciò non agevola le operazioni. Al momento diversi carroattrezzi sono impegnati nel recupero dei veicoli (tutti distrutti). Sul posto stanno giungendo mezzi speciali di Fer che dovranno recuperare la motrice che, visto lo stato in cui è, per essere rimossa dai binari dovrà necessariamente essere sollevata. 

Per quanto riguarda le indagini, invece, sono già stati sequestrati la scatola nera e il cronotachigrafo. Verranno effettuati tutti gli accertamenti del caso e le perizie cinematiche. Il conducente del camion è stato trasportato all’ospedale con un trauma da schiacciamento ma non sarebbe in pericolo di vita, il macchinista del treno, invece, ha riportato un danno permanente perché gli è stata amputata la falange di un mignolo.

Oltre a questi feriti ce ne sarebbero anche altri tre, compresa una donna di 29 anni. Tre hanno raggiunto il pronto soccorso Sant’Anna di Cona e due il Santissima Annunziata di Cento per accertamenti e cure.