Ufficiale. L’ex Lega Davide Bergamini entra in Forza Italia
Il benvenuto della coordinatrice regionale Rosaria Tassinari e del segretario provinciale di Ferrara Fabrizio Toselli al sindaco di Vigarano
Ferrara «Rivolgiamo un saluto di benvenuto all’onorevole Davide Bergamini in Forza Italia. Il suo ingresso rappresenta un contributo importante al percorso politico del nostro partito e al lavoro che stiamo portando avanti in Emilia Romagna». La coordinatrice regionale forzista Rosaria Tassinari apre le porte al sindaco di Vigarano, e collega deputato, che nelle settimane scorse ha annunciato l’addio alla Lega. Bergamini è sceso dal Carroccio dopo una lunga riflessione, maturata nel tempo, ma che all’interno del partito di Salvini è sembrata più un fulmine a ciel sereno: nessuna avvisaglia, avevano confermato da dentro, così, dopo un incontro con il segretario regionale Matteo Rancan, l’onorevole se n’è andato senza sbattere la porta. La strada intrapresa dalla Lega negli ultimi tempi era stato l’ago della bilancia: «Nel confronto politico sono emerse, in modo naturale e legittimo, sensibilità e impostazioni differenti – aveva scritto Bergamini –, sia su alcuni temi di politica interna, sia rispetto all’approccio adottato in ambito europeo da parte di alcuni esponenti del partito (il riferimento è più che mai al generale Vannacci, ndr). Differenze di visione che, pur nel massimo rispetto reciproco, hanno contribuito a rendere evidente la necessità di una scelta di chiarezza e coerenza personale».
Quindi l’addio e dopo la provvisoria sosta nel Gruppo Misto alla Camera dei Deputati, adesso il salto a Forza Italia… solo questione di tempo, come d’altronde anticipato al momento dell’abbandono della Lega nel giorno della Befana.
“Bergamini porta con sé un’esperienza parlamentare significativa e una sensibilità attenta ai temi economici e territoriali. La sua scelta conferma il ruolo di Forza Italia come forza politica moderata, responsabile ed europeista, capace di rappresentare le istanze dei cittadini e delle realtà produttive – sottolinea ancora Tassinari –. Il nostro impegno resta quello di rafforzare un progetto politico fondato sul buon governo, sulla crescita e sull’attenzione alle comunità locali”.
Da Ferrara
Anche il segretario provinciale di Forza Italia a Ferrara, Fabrizio Toselli, interviene sull’ingresso dell’onorevole Bergamini: «Accogliamo l’onorevole Bergamini nel nostro partito con spirito costruttivo. Il suo contributo potrà essere utile al lavoro che Forza Italia sta portando avanti sul territorio ferrarese. Si tratta di una presenza che potrà offrire un supporto al rafforzamento dell’azione politica e al confronto con le esigenze del territorio».