Tutti fuori. È iniziato lo sgombero del Grattacielo di Ferrara, ingente spiegamento di Polizia – IL RACCONTO IN DIRETTA
Sin dalle prime ore del mattino le ultime famiglie rimaste hanno raccolto i loro averi e sono uscite di casa. Uomini separati da moglie e bambini per facilitare il reperimento di alloggi alternativi
Ferrara Sono le 7.53, “l’ora X”. Una quarantina tra forze dell'ordine, vigili del fuoco e assistenti sociali entrano nella torre A. È iniziato lo sgombero. Lo spiegamento di forze è ingente. Qualche luce sin dalle primissime ore del mattino è accesa negli appartamenti. Le ultime famiglie rimaste raccolgono i propri averi e alla spicciolata escono dalle torri – la A e la C – lasciandosi alle spalle ogni certezza (IL VIDEO). A dar loro un minimo conforto e aiuto c’è l’umanità dei volontari, ai quali è stato permesso di avvicinarsi alla zona rossa.
Le prime ore degli allontanamenti sono trascorse senza grosse tensioni, anche se la preoccupazione di tante famiglie è palpabile. Sul posto non è mancata un'ampia rappresentanza politica comunale dell’opposizione e regionale (l’assessore alle Politiche abitative dell’Emilia Romagna Giovanni Paglia e il capogruppo Pd in Regione, e ferrarese, Paolo Calvano) a monitorare la situazione.
Il futuro
L’incertezza maggiore riguarda gli alloggi: dove andranno ora queste persone? Alcune saranno ospitate da amici o parenti, altre hanno chiesto assistenza rivolgendosi a volontari e associazioni. Stando a quanto si apprende sotto il Grattacielo durante lo sgombero, non vi sarebbero ancora sufficienti spazi per tutte le famiglie: gli uomini vengono separati da moglie e bambini – quest’ultimi considerati la componente più fragile – per facilitare il reperimento di una soluzione abitativa alternativa, ma anche per loro non è facile trovare un alloggio.
Novità dal Grattacielo in tempo reale
Quando sono le 9.30, lo sgombero è arrivato al 16° piano della Torre A. Forze dell’ordine e vigili del fuoco erano partiti dall’alto, controllando appartamento per appartamento da cima a fondo. Le operazioni proseguono e gli inquilini escono dalla Torre A senza particolari tensioni. Riempiono scatoloni, sporte, valigie e portano via ogni bene possibile: frigo, culle per neonati, animali domestici naturalmente. Sono arrivati anche i trasporti dei servizi sociali per aiutare le famiglie con bimbi piccoli e Asp ha organizzato il trasporto per coloro che questa mattina avevano l’appuntamento con il Centro Servizi alla Persona del Comune di Ferrara per la presa in carico.
Alle 11 stanno per concludersi le operazioni di sgombero della Torre A. Forze dell’ordine e vigili del fuoco stanno procedendo all’evacuazione e sono ormai giunti ai piani più bassi. Si passerà poi alle Torre C, mentre prosegue la ricerca di alloggi alternativi per chi non aveva ancora trovato un’abitazione in cui andare. In vari punti della città sono stati individuati spazi dove gli evacuati potranno accedere.
In aggiornamento
