La Nuova Ferrara

Sport

Serie C

Avversari Spal. Il Pescara batte la Ternana nella finale d’andata per la promozione e voci di mercato

Avversari Spal. Il Pescara batte la Ternana nella finale d’andata per la promozione e voci di mercato

Mentre c’è chi punta alla serie B e in via Copparo si attende la decisione su Casella e Baldini, emerge un nome per il futuro della panchina estense. C’è poi un’altra squadra che potrebbe giocare al “Mazza” la prossima stagione

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Mancano soltanto 90 minuti e poi si scoprirà il nome della quarta squadra promossa in serie B. La formazione che arriverà in fondo al lunghissimo cammino playoff e che si aggiungerà alle già promosse Padova, Virtus Entella, Avellino. Ad affrontarsi sono due formazioni uscite dal girone B, che la Spal conosce bene: Pescara e Ternana

Nella gara d’andata della finale playoff, il Pescara ha espugnato il “Libero Liberati”, con i padroni di casa della Ternana che si sono ritrovati in inferiorità numerica dopo soli 12 minuti per l’espulsione di Vallocchia. Le Fere hanno resistito per oltre 40 minuti senza subire, ma al 57’ gli ospiti hanno infranto il muro rossoverde: gol di Letizia e Delfino avanti nel punteggio. Si chiude 0-1 il primo capitolo dell’ultimo atto playoff, con il ritorno che verrà disputato sabato 7 giugno – ore 21.15 – allo stadio Adriatico.

Mercato

Intanto in casa Spal si attende che Joe Tacopina sciolga la riserva sul futuro del club: conferma di Casella e Baldini o rivoluzione? Ma inizia giugno, mese di chiacchere e attesa, e così iniziano a circolare voci, più o meno fondate. Una vuole Ivan Tischi – ex giocatore del Pescara, tra l’altro –, che ha condotto  il Pineto ai playoff partendo dalla Primavera e subentrando a ottobre, candidato alla panchina della Spal. Che però ha già a libro paga sia Andrea Dossena che Francesco Baldini. 

Stadio

Se sul piano sportivo poco si muove, sono invece ore particolarmente importanti per la fase organizzativa del prossimo campionato tra domande di ammissione e infrastrutture. Ne sa qualcosa il Forlì, neopromosso in serie C, che sta lavorando per definire il progetto di restyling dello stadio “Tullo Morgagni”, per il quale sono già stati stanziati 500mila euro. Se però i lavori non dovessero essere completati entro i termini previsti dalla Lega Pro, il Forlì dovrà andare a giocare su un altro campo. E per prossimità ecco che spunta anche il “Paolo Mazza” di Ferrara (oltre al “Benelli” di Pesaro e al già scartato impianto di Imola). Ma per ora rimane un’ipotesi e dall’amministrazione comunale forlivese emerge ottimismo sul completamento dei lavori entro le scadenze.