Dal teatro al cioccolato, cosa fare nel weekend a Ferrara
Spettacoli, concerti e tanti carnevali: gli appuntamenti da venerdì a domenica
Ferrara Fine settimana intenso sotto tutti i punti di vista a Ferrara e nella sua provincia. Da un lato San Valentino, con iniziative dedicate agli innamorati (vedi Art & Ciocc), dall’altro il carnevale che animerà le piazze di tanti centri del Ferrarese.
Teatro
Questa sera alle 21 (13 febbraio) al teatro Nuovo di Ferrara (piazza Trento Trieste) Katia Follesa è protagonista con “No vabbè mi adoro”. Domenica 15 febbraio, alla stessa ora, spazio a “Cornuti e Contenti” di e con Marco Travaglio. Questa sera al teatro Arena di Codigoro (piazza Matteotti) Vincenzo De Lucia è protagonista con “Squilla il telefono”, al teatro De Micheli di Copparo (piazza del Popolo) Morgan in concerto. Domani alle 20 (14 febbraio) al teatro Comunale Abbado di Ferrara (corso Martiri della Libertà, 5) c’è “Le Carnaval, Mascarade Royale”, ultima comédie-ballet di Jean-Baptiste Lully, con protagonista Giuseppina Bridelli, mezzosoprano piacentino tra le voci di riferimento del Barocco. Non si tratta di un appuntamento qualunque, bensì di una prima mondiale assoluta in epoca moderna. Replica domenica 15 alle 16.
Musica
Tre giorni di musica al Torrione di Ferrara (via Rampari di Belfiore, 167), sede del Jazz Club. Si comincia oggi (13 febbraio) con Luca Dell’Anna Shōjin feat. Mauro Negri, domani Logan Richardson Blues People e domenica, alle 16.30, The Mad Lovers con i Senzaspine e alle 21 Francesco Massaro e Body Electric. Oggi all’Hangar Birrerie (via Poledrelli) gli Alone After Midnight tornano protagonisti con un concerto speciale di presentazione del nuovo album: una serata in cui suoneremo tutti i brani del disco, dall’inizio alla fine, intrecciandoli con cover iconiche degli anni ’80 che hanno segnato il nostro percorso e quello di un’intera generazione. Un viaggio tra passato e presente, tra canzoni nate allora e musica che parla all’oggi.
Carnevale
A Cento torna il Cento Carnevale d’Europa: dalle 14 la terza sfilata e la sfida tra le cinque associazioni carnevalesche. Alle 14.30 sfilata anche nella vicina Pieve di Cento, con ingresso libero. Primo dei due weekend di festa a Ferrara con il Carnevale degli Este, dedicato nel 2026 a Beatrice d’Este: nel centro storico cortei e rievocazioni rinascimentali con centinaia di figuranti.
A Copparo domenica il Carnevale di Piazza, organizzato dalla Pro Loco con gli artisti di Pitoch. Festa anche a Serravalle, in piazza Mazzini dalle 15, tra gara delle maschere, musica e animazione. Carnevale nel pomeriggio anche a Migliarino, dalle 14.30 al Centro polifunzionale, e a Portomaggiore con il 41° Gran Carnevale Portuense (partenza alle 14.30). Gran finale a Comacchio con il Carnevale sull’Acqua: al mattino spazio ai bambini, nel pomeriggio la sfida tra le barche allegoriche lungo i canali e la premiazione della Forcola.