Ferrara, maltempo e allerta meteo 19 ottobre: il resoconto della giornata
Allerta arancione su costa e pianura, rossa a Cento. Partite di calcio sospese oggi e domani, con interi gironi che si fermano. Le previsioni per le prossime ore e tutti gli aggiornamenti
Ferrara Un aggiornamento costante dello stato del maltempo nel territorio di Ferrara e zone limitrofe per la giornata di sabato 19 ottobre, in cui è stata proclamata l’allerta meteo.
ORE 10 Allerta meteo arancione per temporali su tutto il territorio provinciale, ad eccezione del Comune di Cento, in cui è stata diramata l’allerta rossa per criticità idraulica, in vigore durante il corso dell’intera giornata. Piove sulla costa e sulla pianura ferrarese, ma tutto rimane sotto controllo e nelle prossime ore sono previste precipitazioni deboli e moderate in progressiva estensione dalla fascia costiera verso ovest, anche associate a rovesci intensi in particolare sulle zone collinari e sulla pianura. Dai dati dell’Osservatorio Meteorologico di IFM Ferrara la pioggia accumulata sul nostro territorio si mantiene intorno ai 10mm. I fiumi rimangono un osservato speciale in tutta la Regione: le piene di Secchia, Panaro e Reno stanno transitando nel tratto vallivo con livelli prossimi o superiori alle soglie 2. Un occhio al Reno: il lungo colmo di piena previsto al Gallo si mantiene ampiamente al di sotto della soglia di sfioro presente in sinistra. Per quanto riguarda il Panaro (NEL VIDEO), il deflusso della piena nelle ultime sezioni del tratto vallivo è rallentato dalla contemporanea piena del Po.
Gare di calcio sospese L’allerta meteo diramata dalla protezione civile dell’Emilia Romagna ha consigliato uno stop alle partite di calcio in programma nella giornata di oggi. Praticamente tutte le gare di settore giovanile hanno ricevuto lo stop a livello regionale, tutte a livello provinciale. Dall’Eccellenza alla Promozione, stop a tutti gli anticipi di oggi: sospese Gallo-Galeazza (Prima categoria girone E), Crevalcore-XII Morelli (Seconda categoria girone G) e Sangiovannese-Dogatese (Seconda categoria girone L). Stop anche a molte gare di domani, domenica 20 ottobre: si fermano gli interi girone G (Modena), girone H (Bologna) e girone L (Ferrara) di Seconda categoria, la Prima categoria (girone E) la Terza categoria di Ferrara e la Superlega Amatori.
ORE 12 Pioggia con intensità fino a 50mm e cresce l’acqua cumulata, arrivata a 30mm. A Cento è passata la piena del fiume Reno e già dalle ore 7.30 è stata riaperta la passerella ciclopedonale sul Ponte Vecchio in via Ponte Reno.
ORE 15 Cala l’intensità della pioggia ma, per ora, si registrano accumuli prossimi ai 50mm. Rovesci in esaurimento entro il pomeriggio di domani, anche se la situazione è in continua evoluzione. Aggiornamento sullo stato dei fiumi dai vigili del fuoco volontari di Molinella:
- Idice, chiusa di Accursi: già dal precedente evento alluvionale il complesso della chiusa, all’altezza di Sant’Antonio, in prossimità dello sfioro, ha subito dei danni evidenti. Con il transito del colmo di piena ancora in corso è evidente l’accumulo di materiale legnoso a ridosso dell’opera e la situazione rimane al momento critica, in quanto si registrano danni alla paratoia (al momento utilizzabile) e allo sfioratore che da Idice porta verso la Chiusa. Compromessa anche la Savenella Accursi, che porta verso la cassa di espansione, direzione Campotto.
- Fiume Reno: con un livello idrometrico a Gandazzolo oramai prossimo a quota 16,30 mt (soglia 2), viene registrata una lenta progressione in rialzo e al momento non vi sono da segnalare criticità. Come da ultimo documento di monitoraggio emesso della Regione Emilia Romagna, il lungo colmo di piena previsto al Gallo si mantiene ampiamente al di sotto della soglia di sfioro presente in sinistra. Si prevede una prolungata chiusura dei portoni vinciani a Gandazzolo, che impediranno lo scarico del Navile-Savena abbandonato in Reno. Situazione però che sarà da monitorare nelle prossime ore, anche e soprattutto durante il corso della notte.
Arrivano novità anche da Cento, nel cui territorio (e zone limitrofe) vige l’allerta rossa per criticità idraulica. «Sì è appena conclusa una riunione in Prefettura, con i sindaci e tutte le autorità competenti – fa sapere il primo cittadino Edoardo Accorsi –. Le previsioni di pioggia rimangono importanti e da monitorare. È prevista una nuova ondata di piena del fiume Reno che, ad ora, non si prevede che arrivi a soglia 3. L’allerta per criticità idraulica dalla mezzanotte di questa sera passerà da rossa ad arancione. Il Centro Operativo Comunale rimane attivo, insieme alle squadre di Protezione Civile e della Polizia Locale. Alle ore 19 è previsto un nuovo tavolo di coordinamento in Prefettura».
ORE 18 Sotto controllo il fiume Po, che ha superato lo zero idrometrico e si appresta a raggiungere la soglia 1 (0,5 metri).
Fontanazzo a Berra in via Pennacchiera: vigili del fuoco sul posto per risolvere l’infiltrazione d’acqua nel terreno. Continua a crescere la quantità di pioggia cumulata, arrivata ormai ai 60mm. Precipitazioni moderate, che comunque non sembrano cessare.
Intanto per domani, 20 ottobre, è stata proclamata l’allerta meteo arancione nella provincia di Ferrara per piene dei fiumi, oltre all’allerta gialla per mareggiate.