Ferrara Summer Festival. In coda dal mattino per gli Slipknot: assalto metal a piazza Ariostea
Sono oltre 18mila i fan giunti in città per il concerto della band americana: «Loro sono una garanzia, quindi sarà un bel concerto» assicurano. File su corso Porta Mare e via Palestro, tra un giro in centro e acquisti al merch store. L’attesa continua
Ferrara Parte da corso Porta Mare all’incrocio con via Palestro e si snoda in direzione Biagio Rossetti. È la coda dei fan che dal momento dell’annuncio aspettano solo quel momento: vedere gli Slipknot saltare sul palco di piazza Ariostea. Quel giorno è oggi (17 giugno) e il Ferrara Summer Festival (CLICCA QUI per tutti gli eventi) è pronto ad iniziare con il botto, con un concerto che promette spettacolo ed energia: piazza da tutto esaurito, con oltre 18mila che attendono il calar del sole, quando alle 21.30 la band americana farà risuonare le chitarre elettriche in città. E quando entrano loro in scena, l’aria vibra: via al concerto.
L’attesa
I fan degli Slipknot sono arrivati a Ferrara di buon mattino, mettendosi in fila già dalle 9: chi è giunto da città limitrofe, chi da Milano, ma anche da Napoli e da Palermo, per quella che è l’unica data italiana della band dell’Iowa (Stati Uniti). “Appuntamento” alla prima transenna di corso Porta Mare e nel giro di poco si è creato un fiume di gente che si estendeva a perdita d’occhio. Qualcuno si è invece presentato all’ingresso di via Palestro, ma, all’inizio, è stato fatto accomodare nell’unica grande coda che si snodava tra Palazzo Massari e l’Orto Botanico: quell’accesso, infatti, ha aperto solamente dopo, così da non occupare fin da subito la strada. Qualcuno si accampa, fa uno spuntino, compra una maglietta del merch, condivide le esperienze passate con le persone al suo fianco, aspettando di appendere alla bacheca dei ricordi un altro grande live show. Perché i fan già lo sanno: «Loro sono una garanzia quindi sarà un bel concerto».
Chi non si è messo in coda, invece, ha ben pensato di fare un giro per la città: uno sguardo al centro storico approfittando del bel tempo e dell’aria rinfrescata dopo il maltempo di ieri, e un salto al supermercato per acquistare qualche provvista in modo da affrontare il pomeriggio in attesa dell’inizio del concerto.
All’apertura dei cancelli (verso le 16) i migliaia di fan iniziano a prendere posto sul prato di piazza Ariostea. C’è chi arriverà solo a ridosso del concerto e chi invece fa la corsa per guadagnare la zona del sotto palco. Alle 18.15 suonano i Soft Party, alle 19.30 i Motionless in White. Due band da apertura che avranno il compito di scaldare l’atmosfera, nel caso ce ne fosse bisogno. Perché alle 21.30 non ce ne sarà più per nessuno: il metal degli Slipknot è pronto a far impazzire Ferrara.